seguici su:   Facebook Enea  Linkedin Enea

Sostieni la ricerca sui tumori infantili con una firma

Devolvi il tuo 5 per 1000 ad ENEA

Sostieni la ricerca sui tumori infantili con una firma

5x1000Il momento di destinare il tuo 5 per mille si avvicina a grandi passi.
Conoscete già le scadenze del 5 per mille?
Qui trovi le informazioni su quanto vale il 5 per mille, le scadenze e la parte dell'IRPEF che puoi devolvere ad Enea Onlus con la dichiarazione dei redditi.

Con una semplice firma puoi farlo anche tu, scegliendo di destinare il tuo 5x1000 a Enea – European Neuroblastoma Association puoi donare speranza a tanti bambini in colpiti da questa tremenda malattia. Insieme a tanti altri donatori che hanno già deciso il loro 5x1000, puoi contribuire alla realizzazione dei progetti di ricerca che portiamo avanti grazie all’associazione, per te è un piccolo gesto, ma per loro significa tanto.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono le scadenze del 5x1000 dal 2024.

favicon 48CHE COS'E' E COSA SERVE IL 5 x MILLE

Il 5 per mille è una quota dell'imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce tra quegli enti che svolgono attività socialmente rilevanti (ad esempio Enea ONLUS, altri enti non profit, ricerca scientifica, ecc.).
La scelta del versamento è a discrezione della persona che sta effettuando la dichiarazione dei redditi.
Qualora non venga indicata una preferenza la quota non viene assegnata e rimane nelle case delle Stato.
Le finalità del 5 per mille sono espressamente definite dalla legge. (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/09/17/20A04907/sg)

Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit
le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge come Enea Onlus.

favicon 48NUOVE SCADENZE DEL 5 x MILLE 2024

A partire dal 2024 vengono introdotte nuove scadenze per il 5x1000, sia per la presentazione del Modello 730 e del Modello Redditi Persone Fisiche che per la Certificazione Unica.
I modelli per la dichiarazione dei redditi, Modello 730 e Modello Redditi Persone Fisiche saranno resi disponibili a partire dal 30 aprile 2024.
Il Modello 730 ordinario e il Modello 730 semplificato devono essere presentati entro il 30 settembre 2024.
A partire da quest'anno, la scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche, sia inviato direttamente dal contribuente in modalità telematica è fissata al 30 settembre 2024.
5x1000 cinque per mille enea

Lo puoi fare ogni anno firmando nell'apposito spazio della dichiarazione dei redditi
e indicando il codice fiscale di ENEA - European Neuroblastoma Association ONLUS: 95175770106.

favicon 48COME FARE PER DONARE IL 5 x MILLE 2024

how to 5 x mille enea neuroblastoma come fare opt
Sulla dichiarazione dei redditi (in qualsiasi tipo di modello utilizzato: Unico, CUD, 730, ecc.) nel riquadro "Scelta per la destinazione del cinque per mille dell'IRPEF" apporre la propria firma nella sezione "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art.10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n°460 del 1997" e inserire il codice fiscale n° 95175770106

Ulteriori informazioni riguardo il 5x1000 sul sito dell'Agenzia delle Entrate e sulla Dichiarazione precompilata.

CONTRIBUTO 5 x MILLE

A partire dal 2019 gli enti del Terzo Settore che hanno ricevuto contributi, sovvenzioni, incarichi retribuiti o vantaggi economici dalla Pubblica Amministrazione per più di 10.000,00 €, sono obbligate a pubblicare online le relative informazioni. Quest'obbligo riguarda anche i contributi del 5×1000, la quota dell’imposta IRPEF, che lo Stato italiano ripartisce, per dare sostegno alle organizzazioni non profit. In base a quanto previsto dalla Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza (L. 124/17) ENEA - European Neuroblastoma Association ONLUS (C.F. 95175770106) rende pubblica la documentazione attestante gli importi di natura pubblica ricevuti relativamente agli anni 2019-2021.

Ente erogatore

Comune

Somma ricevuta

Causale