seguici su:   Facebook Enea  Linkedin Enea

Sostieni i progetti di ricerca medica unendoti al Team

Enea su WCG

Sostieni i progetti di ricerca medica unendoti al Team

Sosteniamo la ricerca anche attraverso i nostri PC

ENEA onlus partecipa, attraverso i propri computers, al programma internazionale World Community Grid: una rete di calcolo distribuito creata e finanziata da IBM per accelerare tutta quella parte di ricerca scientifica che deve superare l'ostacolo dell'esecuzione di calcoli estremamente complessi. I computers collegati in rete mettono a disposizione parte delle risorse per effettuare questo tipo di calcoli, aumentando così la probabilità di giungere ad un risultato in breve tempo. Attraverso questo interessante strumento UHN - Princess Margaret Cancer Center di Toronto in Canada a proposto il progetto Mapping Cancer Markers.

Desktop WCG

Il progetto Mapping Cancer Markers si pone l'obiettivo di ricercare ed analizzare i marcatori del cancro. I ricercatori si sono resi conto che ogni tipo di cancro presenta dei marcatori univoci sotto forma di DNA o proteine, e dunque combinazioni specifiche di marcatori possono essere associate ad un determinato tipo di cancro. Per questo il progetto sta analizzando una grande quantità di dati derivati da migliaia di tessuti provenienti da pazienti sani e non, e in particolare si sta concentrando sul cancro ai polmoni, alle ovaie, alla prostata, al pancreas e al seno. Comparando questi dati si potranno riconoscere specifici schemi di marcatori in grado di permettere una diagnosi precoce della malattia e di prevedere la risposta del paziente a diversi tipi di trattamento, oltre che migliorare il processo di identificazione dei marcatori (fonte: Wikipedia).

Sito web del progetto Mapping Cancer Markers: CLICCA QUI

Da quasi due anni partecipiamo inoltre al progetto Smash Childhood Cancer: un progetto focalizzato all'utilizzo della "chimica virtuale" per individuare potenziali farmaci per la cura di alcuni tumori infantili.

Sito web del progetto Smash Childhood Cancer : CLICCA QUI

CONTRIBUISCI con il tuo computer clicca qui e poi su "Join" per partecipare come membro del team di ENEA Onlus
(sito e dettagli in inglese)

favicon 32